Dalla sede del COC
In allegato si trasmette nota pervenuta dalla Prefettura di Como in data
17/04/2020 prot. 0015728 pari oggetto.
Dall'analisi del contenuto si ritiene consentito lo spostamento dei cittadini che necessitano di approvvigionamento alimentare nei punti vendita ubicati oltre il confine del territorio di residenza considerando che il territorio dell'Unione viene assimilato ad unico Ente.
Viene inoltre consentito lo spostamento al di fuori del territorio dell'Unione per approvvigionamento di beni alimentari in considerazione, anche, dell'indisponibilità di determinati alimenti, dell'indisponibilità di prodotti particolari per persone affette da patologie (diabetici, intolleranti, celiaci, ecc.), della vicinanza dell'esercizio alla propria abitazione ovvero per minor costo d'acquisto.
Resta inteso che lo spostamento è consentito nel territorio dei Comuni confinanti con l'estensione territoriale dell'intera Unione di Comuni.
La menzionata nota testualmente cita: " difficilmente può ritenersi giustificato uno spostamento di svariati chilometri in un Comune non confinate col proprio, magari finalizzato all'acquisto di pochi prodotti di comune reperibilità".
A mero titolo esemplificativo risulta consentito ai residenti nel territorio dell'Unione, spostarsi a fare acquisti alimentari nei territori Comunali di Colverde, Olgiate Comasco, Valmorea, Albiolo, Rodero
Documenti
- Autodichiarazione per gli spostamenti aggiornata del 26.3.2020
- Circolare Prefettura